LE “FAVOLE CAPOVOLTE” di FLORISA SCIANNAMEA

 

Florisa Sciannamea

                                                                          Florisa Sciannamea

Florisa Sciannamea è una scrittrice artista, le sue  illustrazioni  nelle ” Favole Capovolte” si possono definire veramente delle opere d’arte fascinose e belle.

Nel libro  ci sono 27 fra racconti e favole non tradizionali perchè sono piccole storie con   illustrazioni a tema. Come dice Florisa, non sono favole tradizionali,  rivolte a ragazzini e genitori, in cui  si possono trovare insegnamenti per l’amore per l’ambiente, la natura, gli animali,  si parla della diversità, dell’autismo, della depressione, della creatività, della morte, della guerra, dell’uso scorretto dei media.  Un’analisi psicologica approfondite per far riflettere.

Troviamo principesse che non vogliono essere baciate e che non vogliono baciare rospi aspiranti principi, sirenette che si tagliano i lunghissimi capelli biondi per tingerli di viola e cantano un rock duro, bottoni difettati che si innamorano di dolci asole, soldatini di piombo che si ribellano alla fine triste della classica storia che li vede arrostire nel fuoco, lupi che non mangiano le nonne. Una serie di  protagonisti molto particolari che hanno lo scopo di  capovolgere il proprio destino scontato. Le Favole “capovolte” sono diverse da quelle classiche ma affrontano  argomenti più difficilie duri da accettare, come la guerra, la morte, la depressione e l’incapacità dell’uomo di apprezzare il bello della nostra esistenza e della natura che stiamo distruggendo.

“Favole ǝʇloʌodɐɔ” di Florisa Sciannamea -ADDA Editore 10,00 €

Florisa Sciannamea è nata a Bari dove ha studiato presso il Liceo Artistico Francesco De Nittis ed in seguito all’Accademia di Belle Arti sezione Scenografia e Costume. Ha cominciato giovanissima ad insegnare, prima in veste di assistente alla cattedra di Figura Disegnata su richiesta del proprio professore, il Maestro Luigi Guerricchio poi, dopo aver vinto il concorso per l’insegnamento di Storia dell’Arte, del Costume e Disegno, come titolare di cattedra presso vari licei. Svolge attualmente attività di formatore ed esperta del settore Moda in diversi stage e corsi di specializzazione. Inoltre è docente di “collezioni moda” presso l’accademia privata di design Victoria Academy a Bari. Fashion designer e docente di Design presso ” Scienze eTecnologie della Moda” Università dii Bari/Taranto
Esperta di Moda e Storia del Costume.
Ha riscoperto dopo varie vicissitudini e recentemente, un’altra sua passione: la scrittura.  Autrice di “Donne nell’acqua loro” (edizioni Dal Sud) e “Favole ǝʇloʌodɐɔ” di Florisa Sciannamea -ADDA Editore.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *