Premio International Art Gallipoli 2017 dal 3 al 30 settembre la Rassegna internazionale di Carlo Roberto Sciascia e Regina Resta

GALLIPOLI (Lecce) – Si inaugurerà domenica 3 settembre la Prima edizione del “Premio International Art Gallipoli 2017”, rassegna internazionale di Arte contemporanea, organizzata dall’Associazione internazionale Verbumlandiart e dalla Pro Loco di Caserta. Il Premio, legato al Progetto “La Catena della Pace”, è rivolto agli artisti di qualsiasi nazionalità, suddiviso in tre sezioni: Pittura, Scultura e Fotografia. Il prestigioso Castello Angioino di Gallipoli accoglierà le opere fino al 15 settembre, mentre nelle sale espositive del Club Bellavista dell’Hotel Caroli, sito in corso Italia a 70 metri circa dal Castello, sabato 16 settembre avrà il prosieguo della mostra che si chiuderà con le premiazioni il 29 settembre.

Di eccezionale livello la Giuria del concorso, costituita da Luca Filipponi, presidente Spoleto Festival Art,  Hafez Haidar, candidato al Premio Nobel per la Pace (docente universitario, poeta e scrittore),  Angelo Sagnelli, presidente Spoleto Festival Art Letteratura (poeta, critico letterario ed esperto d’arte), Carmen De Stasio (critica d’arte, scrittrice e saggista), Giovanni Vinciguerra, direttore galleria d’Arte Vinciguerra, Wojtek Pankiewicz, docente dell’Università di Lecce , Sashia Piccolo, critica d’arte. Gli artisti saranno inseriti nel catalogo internazionale di VerbumlandiArte della piattaforma E-platformArt di Giovanni Scacciaferro, che propone la vendita delle opere. Sarà realizzato un video e pubblicato un catalogo con tutte le opere in mostra.

Ospite d’onore sarà l’artista fiorentino Luca Alinari, che verrà a Gallipoli in occasione della serata di consegna del Premio International Art e dei riconoscimenti del Premio letterario internazionale “Città di Galateo”, a Galatone, giunto alla V edizione. L’organizzazione generale dell’Associazione Verbumlandiart e della Pro Loco Caserta, si è avvalsa della presidenza di Regina Resta, della direzione artistica e allestimento di Carlo Roberto Sciascia, del coordinamento organizzativo di Carlo Solidoro, dell’organizzazione della diffusione, delle serate inaugurali e della premiazione, di Guido Vaglio e Ottavia Patrizia Santo, della segreteria organizzativa di Guido Vaglio e Giancarlo Danieli. Di seguito gli artisti partecipanti alla mostra.

Ana Buda
Anna Frappampina
Anna Maria Sicilia
Antonio Costanzo
Antonio Scaramella
Bartolomeo Sciascia
Bruno Greco
Carlo Solidoro
Daniela Capuano
Daniela Gherardo
Donato Ungaro
Fabio Baccigalupi
Felice Arcamone
Franco Casalini
Gabriella Pucciarelli
Gabriella Teresi
Giampaolo Monsignori
Gianni Lardieri
Giuseppe Buscarino
Ignazio Marsiano
Irma Don Giovanni
Iula Carceri
Leonilda Fappiano
Letizia Caiazzo
Loredana De Nunzio
Luisa Colangelo
Madia Ingrosso
Maria Camilla Rita Rap
Marilena Memmi
Mario Lacitignola
Mehmet Baci
Michele Altamura
Miranda Santoro
Miriam Rizzo
Monica Catto
Paolo Cutrano
Paolo Lizzi
Pinuccia Saimbene
Raffaella Vaglio
Rosanna Della Valle
Snezana Milosevic
Stefania Guiotto
Veronica Mauro
Vincenzo Biavati
ARTISTI FUORI CONCORSO
Antonio Auriemma
Antonio Del Donno
Bruno Donzelli
Carmine Di Ruggiero
Domenico Cantatore
Ermanno Leso
Luca Alinari
Maurizio Monaco
Ortikaly Kozakov
Vincenzo Musardo
William Tode

Il 16 settembre, in occasione dell’inaugurazione della mostra nelle sale espositive del Club Bellavista dell’Hotel Caroli, si esibirà l’artista Rosa Didonna nella performance “La sibilla, regina di Gerusalemme”. Il 29 settembre, presso il Club Bellavista Caroli Hotel, ci sarà la premiazione. L’esposizione chiuderà il 30 settembre.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *