Mer. Gen 22nd, 2025

“Donne custodi, donne combattenti”, convegno in Senato il 23 novembre I lavori si terranno dalle ore 9:30 nella Sala Capitolare, in Piazza della Minerva – Goffredo Palmerini

 

ROMA – Nell’ambito del progetto DivinaMente Donna, promosso dall’Associazione culturale VerbumlandiArt con varie iniziative realizzate in Italia, nell’imminente ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’ONU, Giovedì 23 novembre dalle ore 9:30, nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica (Piazza della Minerva, Roma) si terrà il Convegno “Donne custodi, donne combattenti”.

L’evento, organizzato su iniziativa del Sen. Manfredi Potenti, dopo la registrazione dei partecipanti dalle ore 9:30, prevede nel programma del Convegno, alle ore 10:00, i Saluti istituzionali e l’introduzione di Regina Resta, presidente dell’Associazione VerbumlandiArt Aps e del progetto DivinaMente Donna. Coordina e modera gli interventi Maria Pia Turiello.

 

Relazioneranno sul tema il Sen. Manfredi Potenti, commissione Giustizia, la Sen. Tilde Minasi, commissione Famiglia, l’On. Mirella Cristina, già componente della commissione Giustizia, Francesco Lenoci, docente Università Cattolica Sacro Cuore Milano, Goffredo Palmerini, giornalista e scrittore, Maria Pia Turiello, criminologa forense, Stanislao Liberatore, giornalista e scrittore.

Marisa Manzini Sost. Proc. della Repubblica della Procura di Cosenza

Nel corso del Convegno saranno inoltre rivolte domande a Marisa Manzini, Sostituto Procuratore Generale della Repubblica di Catanzaro, autrice del volume “Donne Custodi, donne combattenti – La signoria della ‘ndrangheta su territori e persone” (Rubbettino).  Gli atti del convegno, curati dal giornalista Stanislao Liberatore, saranno raccolti e pubblicati da MGA Editore.

 

L’accesso alla Sala Capitolare – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. Chi desidera partecipare deve darne comunicazione, con le proprie generalità, entro venerdì 17 novembre con email a verbumlandiart2@gmail.com, per consentire la verifica della disponibilità dei posti e il conseguente accredito per l’accesso al Senato.

 

 

By verbumlandiart

L’associazione VERBUMLANDIART ha sede legale in Via Raffaele Vaglio, 15 - 73044 a GALATONE in Prov. di Lecce, è nata dalla volontà della sig.ra REGINA RESTA, di cui è Presidente- VERBUMLANDIART ha realizzato una rete di iniziative culturali e di interesse attraverso incontri, convegni, rassegne, reading, spettacoli, presentazioni di autori, performans di artisti, cinema, mostre, concorsi e quant’altro abbia la connotazione di iniziative di interesse culturale, si è impegnata a valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico italiano. La cultura, l’arte e l’informazione sono la scelta sicura e strategica del futuro per un Paese sempre più consapevole della propria storia, della propria identità e della capacità di promuovere creatività e innovazione, coinvolgendo attivamente scuole pubbliche e università, che hanno un ruolo fondamentale per far maturare linguaggi e strumenti utili all’accrescimento culturale, per questo l’associazione promuove l’arte in tutte le sue forme, dando spazio ad artisti affermati ed al contempo cerca di scoprire nuovi talenti dando loro la possibilità di crescere, confrontandosi e sottoponendosi alla sincera valutazione di esperti di ogni settore, capaci di dare un giudizio e soprattutto un consiglio per migliorare qualitativamente la propria produzione artistica. Non ha fini di lucro ed ha lo scopo di promuovere attività artistiche e culturali da divulgare sul territorio nazionale e internazionale e permettere l’accesso e la fruizione della conoscenza a tutti. L’associazione può contare sull’apporto di professionisti che mettono a disposizione il loro sapere e talento, che collaborano alle iniziative e che di volta in volta sono interpellati per la loro conoscenza e preparazione. CONSIGLIO DIRETTIVO RESTA Regina – Presidente; PALMERINI Goffredo – Vice Presidente e Responsabile del Settore Comunicazione e Stam pa; PRISCO Anna – Vice Presidente e Responsabile del Settore Prosa ed Editoria; VAGLIO Antonietta – Segretaria; VAGLIO Guido – Tesoriere; FRANCHINI Fiorella, comitato stampa PALAZZONE Marilisa – Responsabile del Settore Poesia; DANIELI Giancarlo – Responsabile del Settore Comunicazione e Grafica; DOBRILLA Mirjana – Responsabile del Settore Rapporti con gli Stranieri. COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI LENOCI Francesco (Presidente); COLLEGIO DEI PROBIVIRI CAMELLINI Sergio;

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *