Si è svolto il 19 giugno 2021 a Roma, nella lussuosa e magnifica residenza della stilista Eleonora Altamore la VI Edizione del Gran Galà di Moda, Arte e Solidarietà “Summer Fashion and Art 2021”dal titolo “Futurismo Astrale” che è stato magistralmente ideato e curato dalla stessa stilista.
Le modelle, dalle singolari acconciature degli Hair Stylist “Spettinati” (www.spettinati.it), hanno sfilato a bordo piscina tra gli applausi degli ospiti presenti. Fotografo ufficiale del Summer Fashion and Art è stato il professionista della fotografia Valerio Faccini.
La sfilata Haute Couture del Brand Eleonora Altamore Fashion Luxury dal titolo “Cassiopea Collection” era ispirata al futurismo e in particolar modo ai dipinti e artisti della sua terra di origine: la Sicilia.
Cassiopea Collection ha distinto ogni abito ed accessorio con il nome di una stella.
“Cassiopea collezione conceptual futurista è portatrice di un messaggio che si proietta oltre la dimensione terrena, legame imprescindibile tra passato e presente, che illumina l’odierno e spazia nel futuro” così ha affermato la grande stilista.
Per l’arte ci è stata una collettiva tutta al femminile, con Patrizia Dalla Valle, Lorenza Altamore, Maris Schiavo, Francesca Altamore, Aida Abdullaeva e Ester Campese. Il critico d’arte Prof. Enzo Dall’Ara ha presentato i lavori con una sua personale interpretazione.
Per la solidarietà, questa edizione è stata a favore della Fondazione ANT Italia Onlus, assistenza nazionale tumori, la più ampia realtà no profit in Italia per l’assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici (www.ant.it).
La serata è stata presentata dall’attrice di cinema e teatro Patrizia Pellegrino, come testimonial del brand Altamore, l’attrice Milena Miconi.
Durante la manifestazione si sono esibite le pianiste Barbara Cattabiani e Stella Camelia Enescu, la soprano Sara Pastore, la jazz vocalist Cinzia Tedesco e Tiziana Berardi che ha recitato un canto della Divina Commedia.
Era presente un ricco parterre di personaggi del mondo dello spettacolo, del cinema, della televisione, della cultura e giornalisti di varie testate di carta stampata e online.
L’Associazione Tota Pulchra, presieduta da Monsignor Jean Marie Gervais, Prefetto Coadiutore del Capitolo Vaticano, è stato media partner.
L’happening è stato realizzato anche grazie al sostegno della Contessa Erika Emma Fodré, Ambasciatrice dell’Ordine Mediceo per lo scambio tra le culture Italia e Ungheria.
All’evento ha partecipato l’Ambasciatore dell’Uzbekistan in Italia Otabek Akbarov, invitato dalla padrona di casa, Eleonora Altamore e la signora Aida Abdullayeva .
L’Ambasciatore ha sottolineato il forte legame culturale tra L’Uzbekistan e l’Italia che risalgono ai tempi dei tempi, lo stesso famoso mercante e viaggiatore veneziano Marco Polo ammirava le loro tradizioni e ne scrisse nel suo libro “Il Milione”.
Un Paese, l’Uzbekistan, di grandi esteti che hanno fortemente sostenuto lo sviluppo di una cultura del design dell’abbigliamento e dei gioielli.
Nell’Uzbekistan di oggi sono state create tutte le condizioni per lo sviluppo del settore della moda e del design. Nella capitale Tashkent e nelle altre città come Samarcanda, Bukhara e Khiva, ci sono istituzioni educative e laboratori creativi in cui designers e stilisti dell’Uzbekistan studiano e migliorano le loro qualifiche.
Ogni anno nella capitale si tiene la Fashion Week, a cui partecipano giovani designers provenienti da paesi stranieri, anche dall’Europa. Stilisti e designer uzbeki entrano attivamente nella piattaforma internazionale e mostrano le loro collezioni in particolare in Italia, Francia e Regno Unito.
L’artista Aida ha consegnato il Premio Angeli alla stilista Eleonora Altamone, Progetto che intende sviluppare una cooperazione e un’amicizia reciprocamente vantaggiosa, così come si è realizzata e continua a realizzarsi anche con l’Associazione Verbumlandiart –Aps, nei settori dell’arte, la cultura e la musica nelle persone della Presidente Regina Resta e la responsabile dei Rapporti con gli Enti e le Istituzioni, la baronessa Marilisa Palazzone, presente al Galà in rappresentanza di tutta l’Associazione, ospite della stilista.
All’ambasciatore dell’Uzbekistan, il conte Enzo Modulo Morosini ha donato il Libro d’oro delle famiglie nobili e notabili
Ogni evento culturale è sempre un’occasione per realizzare cooperazioni e rapporti di amicizia vantaggiose, così come sta avvenendo con la bravissima stilista Eleonora Altamore e i suoi colleghi e le altre associazioni e organizzazioni presenti, per promuovere la cultura della moda, del design, dell’arte, della musica tra l’Uzbekistan e l’Italia, unire i valori che ci caratterizzano per offrire un futuro di scambi e di formazione per i giovani talentuosi dei due Paesi.