Mer. Gen 8th, 2025
II Premio Internazionale "Eccellenza Femminile: Celebrando le Donne che Ispirano" 2025 Associazione Culturale Internazionale VerbumlandiArt

II Premio Internazionale "Eccellenza Femminile: Celebrando le Donne che Ispirano" 2025 Associazione Culturale Internazionale VerbumlandiArt

6 marzo 2025 presso la Sala Zuccari Palazzo Giustiniani del Senato

L’Associazione Culturale VerbumlandiArtAps ideatrice del progetto, in collaborazione con il Senato Accademico, organizzano la II edizione del Premio Internazionale DivinaMente Donna

“Eccellenza Femminile: Celebrando le Donne che Ispirano”

chemira a celebrare le donne straordinarie e creare una rete di sostegno per ispirare una nuova generazione di donne a raggiungere l’eccellenza nelle loro rispettive discipline.

Per la II Edizione

Il tema è: “DivinaMente: La forza delle donne e il coraggio dei minori nel costruire il futuro”

Viviamo in un mondo in cui la figura della donna e quella del minore spesso si trovano a fronteggiare sfide complesse, fatte di stereotipi, barriere sociali e difficoltà personali. Eppure, la loro forza e la loro resilienza rappresentano un pilastro su cui costruire una società più equa e giusta. Parlare di donne e minori oggi significa parlare di diritti, di opportunità, ma soprattutto di futuro.

Le donne, nonostante il progresso raggiunto negli ultimi decenni, devono spesso affrontare sfide per affermare la propria dignità e per trovare pieno riconoscimento. Sono madri, lavoratrici, figlie, ma anche esempi di coraggio e determinazione che, giorno dopo giorno, contribuiscono a trasformare la società. La loro esperienza di vita, così come il loro desiderio di costruire un mondo migliore, è una fonte d’ispirazione che arricchisce il tessuto sociale e culturale di ogni Paese.

Allo stesso tempo, i minori rappresentano il cuore pulsante del domani. Essi sono il seme da cui fiorisce il futuro, ma necessitano di protezione, educazione e sostegno per crescere e svilupparsi in un ambiente sicuro e inclusivo. È fondamentale che abbiano accanto figure femminili che li ispirino e li incoraggino a crescere come individui capaci di rispettare e valorizzare le differenze. Attraverso l’esempio delle donne che li circondano, i minori imparano l’importanza della perseveranza e della gentilezza, ma anche del rispetto verso sé stessi e verso gli altri.

Il premio DivinaMente nasce per celebrare e onorare queste due forze: le donne e i minori, che, intrecciando le loro esperienze e il loro coraggio, formano una catena di valori destinata a fortificare le generazioni future. È un riconoscimento che mira a sottolineare l’importanza di offrire a ciascuna donna e a ogni minore gli strumenti per realizzare il proprio potenziale, affinché possano contribuire attivamente a una società più giusta.

DivinaMente ci invita a riflettere su un mondo dove nessuno resta indietro, dove le differenze non sono più un ostacolo ma una ricchezza, e dove la forza di chi è spesso stato messo ai margini diventa il motore del cambiamento.

SENATO ACCADEMICO:

Manfredi Potenti, senatore commissione giustizia.

Tilde Minasi, senatrice, commissione femminicidi.

Mirella Cristina, avvocato, già parlamentare, già commissione giustizia.

Marisa Manzini, Sostituto Procuratore Generale della Repubblica di Catanzaro.

Graziano Perria, già Primo Dirigente della Polizia di Stato.

Goffredo Palmerini, scrittore, giornalista.

Hafez Haidar, cavaliere della Repubblica,arabista, scrittore e traduttore libanese naturalizzato italiano, candidato al Premio Nobel per la pace e la letteratura.

Francesco Lenoci, economista, autore, docente Università Cattolica Sacro Cuore Milano.

Maria Pia Turiello, criminologa forense.

Regina Resta, presidente dell’Ass. VerbumlandiArtAps, editore di VerbumPress.

COMITATO DI GIURIA:

PRESIDENTE ONORARIO DEL PREMIO

Marisa Manzini, Sostituto Procuratore Generale della Repubblica di Catanzaro, commissione femminicidi.

PRESIDENTE RESPONSABILE DELLE RELAZIONI ISTITUZIONALI

Graziano Perria, già Primo Dirigente della Polizia di Stato.

PRESIDENTE DI RAPPRESENTANZA PER LA CULTURA

Hafez Haidar, cavaliere della Repubblica,arabista, scrittore e traduttore libanese naturalizzato italiano, candidato al Premio Nobel per la pace e la letteratura.

PRESIDENTE DEL PREMIO

Regina Resta, Presidente associazione VerbumlandiArtAps e del progetto Divinamente Donna

VICE PRESIDENTE DEL PREMIO

Maria Pia Turiello, criminologa forense, Presidente Comitato scientifico

MADRINA DEL PREMIO

On. Mirella Cristina, avvocato, già membro commissione giustizia

PRESIDENTE DI GIURIA

Goffredo Palmerini

MEMBRI di GIURIA:

Angela Kosta, poetessa, scrittrice, giornalista, editore.

Eugenio Bisceglia, avvocato, Presidente Premio Carlo Caruso

Francesco Nigri, Digital Marketing Specialist, Founder & CEO iBusiness Srls, Poeta

Hebe Muñoz, poetessa, scrittrice, traduttrice.

Maria Cristina Pensovecchio, Consigliere Assemblea Regionale Siciliana, poetessa e scrittrice.

Mirjana Dobrilla, autrice, traduttrice

Roberta Vitelli,psicologa e psicoterapeuta

Rosella Murano, docente, scrittrice, poetessa

Stefania Romito, giornalista, scrittrice, poetessa

Responsabile Conduzione: Pino Nazio, giornalista, sociologo e scrittore.


Il bando letterario è un’opportunità per scrittori e scrittrici, poeti e poetesse di esplorare e condividere storie e poesie potenti e significative sul tema della legalità e dei diritti delle diversità, con un particolare focus sulle esperienze delle donne e dei minori in questo contesto. Questo concorso mira a promuovere la consapevolezza, la comprensione e la promozione dei diritti umani e delle questioni legate alla diversità di genere.

REGOLAMENTO:

1. Il bando è aperto ad autori di tutte le età e provenienze.

2. Le opere possono essere scritte in italiano, in vernacolo e in lingua straniera.

3. Le opere possono essere edite o inedite

4. Le opere devono essere inviate in carattere Times New Roman 12.

5. Le opere devono affrontare il tema della legalità e dei diritti delle diversità, con un focus sulle donne e sui minori.

6. La scadenza per l’invio delle opere è il 31 gennaio 2025.

7. I premi includono Trofei, targhe e diplomi e la possibilità di partecipare a eventi culturali dedicati al tema.

Modalità di Invio:

Le opere devono essere inviate via email all’indirizzo premiodivinamentedonna@gmail.com indicando nell’oggetto “Partecipazione Premio Divinamente Donna 2025”.

Nell’email, includere su un file a parte nome, cognome, indirizzo e numero di telefono dell’autore o dell’autrice e firma.

SEZIONE A: poesia a tema in lingua italiana/in vernacolo/in lingua straniera. 

Massimo 3 poesie non superiori ciascuna a 40versi in italiano, i componimenti devono essere inviati in formato elettronico (formato word carattere Times New Roman, font 12,) non sono ammessi pdf. premiodivinamentedonna@gmail.com

Le poesie in vernacolo e straniere devono essere con traduzione in italiano corrente.

SEZIONE B: saggistica a tema “Un’analisi approfondita del ruolo delle donne nella società contemporanea”                               

Un saggio di lunghezza variabile, ma si consiglia di mantenere una lunghezza massima che non superi le 10.000 battute, spazi inclusi. I testi dovranno essere redatti inserendo il numero di pagina, in carattere Times New Roman 12 giustificato, interlinea 1,5 non sono ammessi pdf. per email premiodivinamentedonna@gmail.com

SEZIONE C: libri a tema di saggistica filosofica, sociologica, storica, letteraria.

1 libro + il pdf edito o inedito, il libro va inviato a

Verbumlandiart Via Raffaele Vaglio N°13 – 73044 GALATONE (LE)

SEZIONE D: racconto a tema inedito.

La sezione dedicata al racconto invita alla presentazione di un’opera narrativa che esplori in modo creativo e coinvolgente il tema proposto. I racconti possono assumere forme variegate, dalla narrativa breve al racconto lungo, e possono essere ambientati in contesti reali o immaginari. Presentare un racconto frutto del proprio ingegno, in lingua italiana che non superi le 10.000 battute, spazi inclusi. I testi dovranno essere redatti inserendo il numero di pagina, in carattere Times New Roman 12 giustificato, interlinea 1,5 non sono ammessi pdf. per email a premiodivinamentedonna@gmail.com

*********

SEZIONE E: per le scuole

La II edizione del Premio Internazionale DivinaMente Donna, dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado, segue le modalità specifiche indicate dal regolamento ufficiale del concorso, le modalità di partecipazione sono:

  1. Tema del Concorso: Le scuole partecipanti devono sviluppare progetti o elaborati (testi, video, disegni, ecc.) in linea con il tema proposto dall’organizzazione, che generalmente promuove valori legati alla figura femminile e ai problemi dei ragazzi e dei giovani d’oggi a scelta degli stessi, gli studenti possono partecipare singolarmente o in gruppo.
  2. Tipologia di Elaborati: Gli studenti sono invitati a partecipare con:
    • Elaborati scritti (poesie, racconti, saggi).
    • Opere artistiche (disegni, dipinti).
    • Progetti multimediali (video, presentazioni).
    • Ricerche o approfondimenti tematici.
  3. Iscrizione e Scadenze:
    • La scuola deve iscriversi tramite il modulo fornito dagli organizzatori.
    • La documentazione richiesta potrebbe includere una descrizione del progetto, i dati dei partecipanti e l’autorizzazione da parte dei genitori (per i minori).
    • Le scadenze per la presentazione dei lavori sono stabilite dal regolamento.
  4. Giuria e Premiazione:
    • Una giuria qualificata valuterà il lavoro in base a criteri come originalità, attinenza al tema, qualità e impatto del messaggio.

Alla Premiazione partecipano il dirigente scolastico e l’insegnante e un rappresentate di classe maggiorenne o un genitore in rappresentanza per i minori.

********

  • L’organizzazione si riserva il diritto di escludere dal Premio tutti i componimenti ritenuti offensivi della morale pubblica e/o di persone, istituzioni, ecc., o presentino elementi razzisti, blasfemi, pornografici o di incitamento all’odio, alla violenza, alla discriminazione.

REGOLAMENTO

ART. 1- DICHIARAZIONE DI PATERNITÀ DEI COMPONIMENTI

Ogni candidato si assume la piena responsabilità del contenuto dei componimenti inviati e ne dichiara la paternità e la proprietà intellettuale e creativa. L’organizzazione inoltre, declina ogni responsabilità in caso di plagio o falso da parte dei candidati, e ricorda che tale illecito è perseguibile a norma della legge speciale 22 aprile 1941, n° 633 sul “Diritto d’autore”.

  • I candidati devono inviare i loro componimenti esclusivamente in formato elettronico (formato word, carattere Times New Roman, font 12, interlinea singola) all’indirizzo e-mail: premiodivinamentedonna@gmail.com

    allegando, in files separati:

a.         file con i propri dati firmato, con nome, cognome, indirizzo e numero di telefono dell’autore o dell’autrice.

b.         componimenti privi di firma e di qualsiasi altro segno di riconoscimento

c.         ricevuta del versamento

Ogni candidato riceverà dalla segreteria una e-mail di riscontro con la conferma dell’ammissione al Premio e della corretta iscrizione. Le adesioni non conformi o pervenute in maniera diversa da quanto previsto dal regolamento e non regolarizzate entro i termini di scadenza indicati, non saranno prese in considerazione.

ART. 2 – TERMINI DI PRESENTAZIONE

I componimenti dovranno essere inviati entro il termine massimo del 31 gennaio 2025 (farà fede la data di invio della e-mail).

ART. 3 – CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

É previsto per ogni sezione a cui si intenda partecipare, il versamento di € 20,00, precisando la causale del versamento e la o le sezioni prescelte.

Servendosi della stessa IBAN è anche possibile procedere al versamento tramite bonifico. La cifra verrà destinata a parziale copertura delle spese di segreteria e di fotocopiatura dei testi.

Fotocopia della ricevuta di versamento va allegata all’elaborato insieme agli altri dati richiesti.

È possibile partecipare a più sezioni con un contributo aggiuntivo di 10,00€ a sezione. Le quote dovranno essere versate secondo le seguenti modalità:

Contributi Volontari di Partecipazione

1. versamento su c/c postale n° 001012364095 intestato a “VerbumlandiArt-Aps”

2. op. Bonifico sul Conto Corrente Banco Posta IBAN: IT09N0760116000001012364095 sempre intestato a Verbumlandiart-Aps

3. corrisposto in contanti

4. Causale: contributo volontario spese organizzative “Partecipazione Premio DivinaMente Donna”

5.Stranieri e studenti la partecipazione è gratuita.

ART. 4 – PREMI

Per ogni sezione saranno premiati tutti i vincitori a vario titolo. I riconoscimenti consisteranno in trofei, coppe-targhe e pergamene a firma del Presidente del Premio e del Presidente di Giuria, con relativa significazione critica.

ART. 5 –PREMIAZIONE

Il bando letterario “Divinamente Donna” si propone di promuovere una riflessione profonda e critica sulle tematiche della legalità e dei diritti delle diversità, focalizzandosi sulle esperienze delle donne. Speriamo che questo concorso ispiri scrittori e scrittrici a condividere storie coinvolgenti e significative che possano contribuire a una società più giusta e inclusiva. Partecipate e condividete la vostra voce con il mondo!

Durante la cerimonia di premiazione interverranno figure professionali al fine informativo, divulgativo e di prevenzione riguardo alla tematica trattata. L’evento si svolgerà nella città di ROMA il 6 marzo 2025 presso la Sala Zuccari Palazzo Giustiniani alle ore

I vincitori riceveranno comunicazione in tempo utile e dovranno confermare la propria presenza alla manifestazione. L’organizzazione non prevede alcun rimborso per le spese di viaggio.

I premi dovranno essere ritirati personalmente. In caso di impossibilità a presenziare alla cerimonia è possibile delegare persona di fiducia previa comunicazione alla e-mail riportata in calce.

Nel caso in cui ragioni di carattere tecnico e organizzativo impediscano, in tutto o in parte, lo svolgimento della cerimonia di premiazione secondo le modalità e nei termini previsti dal presente regolamento, sarà data ai partecipanti tempestiva comunicazione a mezzo e-mail o telefonicamente.

ART.6 – ACCETTAZIONE DEL PRESENTE REGOLAMENTO

La partecipazione al Premio implica automaticamente l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento, vincolante per tutti i candidati, i quali rinunciano ad ogni e qualsiasi rivalsa futura nei confronti dell’Associazione. Per quanto non previsto dal presente bando, valgono le deliberazioni del Consiglio Direttivo.

ART. 7 – PRIVACY

Con la sottoscrizione della scheda di partecipazione, ciascun candidato autorizza espressamente l’Organizzazione del Premio al trattamento e alla tutela dei dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (Legge sulla Privacy) e successive modifiche D.Lgs 196/2003 (Codice Privacy), aggiornamento informativa ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento EU 2016/679 (GDPR) in vigore dal 25/05/2018.

L’organizzazione garantisce che tali dati saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento degli adempimenti inerenti alla I edizione del Premio nazionale DivinaMente Donna in base al su citato regolamento dell’Unione Europea in materia di trattamento dei dati personali, pertanto non saranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo.

ART. 8 – INFORMAZIONI SUL PREMIO

Il presente regolamento è disponibile, per via telematica, sul sito sul quale verranno pubblicate tutte le comunicazioni ufficiali.

Eventuali informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo e-mail.

L’organizzazione, ove si renda necessario, si riserva il diritto di apportare variazioni al presente regolamento e al piano premi. Non risponde altresì, di qualsiasi conseguenza dovuta ad informazioni mendaci circa le generalità comunicate. L’inosservanza di una qualsiasi delle norme nello stesso prescritte, costituisce motivo di esclusione dal Premio. Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento si applica la normativa vigente.

II Premio Internazionale “Eccellenza Femminile: Celebrando le Donne che Ispirano” 2025

Associazione Culturale Internazionale VerbumlandiArt

II Premio Internazionale “Eccellenza Femminile: Celebrando le Donne che Ispirano” 2025

Associazione Culturale Internazionale VerbumlandiArt

II Premio Internazionale “Eccellenza Femminile: Celebrando le Donne che Ispirano” 2025

Associazione Culturale Internazionale VerbumlandiArt

By verbumlandiart

L’associazione VERBUMLANDIART ha sede legale in Via Raffaele Vaglio, 15 - 73044 a GALATONE in Prov. di Lecce, è nata dalla volontà della sig.ra REGINA RESTA, di cui è Presidente- VERBUMLANDIART ha realizzato una rete di iniziative culturali e di interesse attraverso incontri, convegni, rassegne, reading, spettacoli, presentazioni di autori, performans di artisti, cinema, mostre, concorsi e quant’altro abbia la connotazione di iniziative di interesse culturale, si è impegnata a valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico italiano. La cultura, l’arte e l’informazione sono la scelta sicura e strategica del futuro per un Paese sempre più consapevole della propria storia, della propria identità e della capacità di promuovere creatività e innovazione, coinvolgendo attivamente scuole pubbliche e università, che hanno un ruolo fondamentale per far maturare linguaggi e strumenti utili all’accrescimento culturale, per questo l’associazione promuove l’arte in tutte le sue forme, dando spazio ad artisti affermati ed al contempo cerca di scoprire nuovi talenti dando loro la possibilità di crescere, confrontandosi e sottoponendosi alla sincera valutazione di esperti di ogni settore, capaci di dare un giudizio e soprattutto un consiglio per migliorare qualitativamente la propria produzione artistica. Non ha fini di lucro ed ha lo scopo di promuovere attività artistiche e culturali da divulgare sul territorio nazionale e internazionale e permettere l’accesso e la fruizione della conoscenza a tutti. L’associazione può contare sull’apporto di professionisti che mettono a disposizione il loro sapere e talento, che collaborano alle iniziative e che di volta in volta sono interpellati per la loro conoscenza e preparazione. CONSIGLIO DIRETTIVO RESTA Regina – Presidente; PALMERINI Goffredo – Vice Presidente e Responsabile del Settore Comunicazione e Stam pa; PRISCO Anna – Vice Presidente e Responsabile del Settore Prosa ed Editoria; VAGLIO Antonietta – Segretaria; VAGLIO Guido – Tesoriere; FRANCHINI Fiorella, comitato stampa PALAZZONE Marilisa – Responsabile del Settore Poesia; DANIELI Giancarlo – Responsabile del Settore Comunicazione e Grafica; DOBRILLA Mirjana – Responsabile del Settore Rapporti con gli Stranieri. COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI LENOCI Francesco (Presidente); COLLEGIO DEI PROBIVIRI CAMELLINI Sergio;

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *